CT Pack Srl è un’azienda nata nel 1996 e attiva nella progettazione e costruzione di macchine automatiche per il settore del confezionamento di articoli alimentari. A differenza di altre realtà focalizzate su prodotti in serie, il business di CT Pack si basa sulla fornitura di soluzioni personalizzate che necessitano, per ogni commessa, di una progettazione e sviluppo dedicato. In un ambiente produttivo di queste caratteristiche, l’ufficio tecnico costituisce una parte importante dell’azienda anche da un punto di vista numerico.
Per rispondere alle sempre nuove sfide del mercato, la società ha intrapreso un percorso evolutivo verso la progettazione attraverso modelli tridimensionali. In questa fase è stato decisivo il supporto di Progetto CAD, rivenditore Autodesk che supporta le imprese nell’implementazione e gestione di progetti per l’ottimizzazione dei processi di progettazione. “La progettazione in 3D è stata introdotta in modo progressivo andando a incrementare in modo complementare i processi di progettazione fino a costituirne gran parte”, afferma Daniele Mezzaro, Responsabile dell’Ufficio Meccanico. “La scelta è caduta sui software Autodesk per avere a disposizione una suite di prodotti completa tale da consentire ai progettisti di CT Pack lo sviluppo completo delle macchine in tutte le loro componenti”.
Ad oggi CT Pack utilizza 9 postazioni di Autodesk Product Design Suite (ora Product Design & Manufacturing Collection), la soluzione che grazie a software come Inventor mette a disposizione del team in forza all’ufficio tecnico un set di strumenti per la progettazione meccanica tridimensionale e la realizzazione di prototipi digitali e 11 postazioni di Autodesk Factory Design Suite Premium per la realizzazione di modelli digitali degli ambienti e l’esecuzione di analisi propedeutiche all’installazione delle macchine.
o invia una mail all’indirizzo marketing@progettocad.it